Chalet

Se la parola vacanze vi fa venire in mente montagne (verdi o piene di candida neve), natura incontaminata e silenzio, siete nel posto giusto. Quello che vi ci vuole è uno chalet. Di solito realizzato in legno, lo chalet è una tipica costruzione europea, tipica delle aree di montagna, costruita in armonia con la natura circostante. 

Leggi di più su chalet

381 Nature houses

Chalet

Se la parola vacanze vi fa venire in mente montagne (verdi o piene di candida neve), natura incontaminata e silenzio, siete nel posto giusto. Quello che vi ci vuole è uno chalet. Di solito realizzato in legno, lo chalet è una tipica costruzione europea, tipica delle aree di montagna, costruita in armonia con la natura circostante. 

Seppure, per consuetudine, si è propensi a pensare che il termine “chalet” provenga dl dialetto tipico delle zone della Savoia e del sud della Svizzera, in realtà la parola ha origine nel latino medioevale. Il termine deriva infatti da chalet “Arpitan”, espressione proveniente dalla Svizzera e dalla Savoia che, a sua volta, deriva dal latino medievale calittum, di dubbia derivazione, che però sembrerebbe significare rifugio.

Nel nostro sito troverete opzioni in Italia, ma non solo: Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Spagna (soprattutto nella zona dei Pirenei), Austria e molti altri paesi europei condividono questo stile di casa, che si è adattato nei secoli agli usi e ai costumi locali. Si tratta di strutture molto amate e folkloristiche, oggi imitate anche in America, soprattutto nelle zone di forte migrazione del Sud America e nelle località invernali degli Stati Uniti. Comunque, al di là della origine semantica, oggi come oggi la parola chalet serve per indicare una struttura in legno (completamente o solo parzialmente) immersa nella natura. 

Lo chalet, una casa rifugio nel verde

Come indica la parola stessa, si tratta di una sorta di “rifugio”, ove, tanto durante la stagione invernale quanto in quella estiva, si può godere di una pace e di un silenzio difficilmente incontrabili altrove. Immaginatevi un camino in pietra scoppiettante, un thè caldo e una coperta, un buon libro e una splendida finestra che si affaccia direttamente sulle bellezze naturali circostanti. Questo è quello che vi aspetta se deciderete di affidarvi a noi e ai nostri chalet per le vostre vacanze. 

Caldi, accoglienti ed eleganti, sono perfetti per periodi lunghi, ma anche per un romantico fine settimana con la persona amata. Oggi, l’austerità della montagna ha lasciato il posto ai confort della vita moderna. Riscaldamento, acqua calda, cucine equipaggiate con ogni tipo di elettrodomestico, lavatrici e molto altro vi faranno passare una vacanza ideale, senza però rinunciare a viste mozzafiato, a camminate nel verde e alla tranquillità della vita in montagna. Dotato di ogni comodità, lo chalet moderno è perfetto per una famiglia con bambini, anche piccoli, per coppie e per gruppi di parenti e di amici, ma anche per coloro che non rinunciano a viaggiare con il loro cane, compagno ideale per passeggiate da ricordare. La comodità, per un fine settimana o per periodi più estesi, fa sì che questa struttura sia sempre una perfetta soluzione, in grado di soddisfare ogni aspettativa e ogni tipo di necessità.

Lo chalet, la scelta ottimale per essere a contatto con la natura

Prati verdeggianti, boschi che sembrano usciti da un libro per bambini e animali che si muovono, furtivamente, intorno alla casa: alloggiando in uno chalet vi potrete rilassare ammirando tutto ciò, ascoltando gli uccelli cantare, conoscendo la realtà della vita contadina e assaporando piatti della tradizione. Non solo: potrete praticare ogni tipo di sport invernale, come sci e snowboard e, in primavera ed estate, fare delle bellissime passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. 

Relax e divertimento. 

Il tutto alloggiando in strutture con una storia, che spetterà a voi scoprire. Arredati con un arredamento di design o con mobili che sembrano aver fatto un viaggio nel tempo, gli chalet offrono una atmosfera familiare calda ed accogliente, senza però sacrificare nulla. Inoltre, anche se sono una eccellente scelta per trascorrere qualche giorno sulla neve durante la stagione invernale, possono trasformarsi in rifugi irrinunciabili per sfuggire al caldo torrido e umido della città durante l’estate. Se preferite le mezze stagioni, qui scoprirete che non sono scomparse. In autunno, le foglie che cadono renderanno i paesaggi simili a quelli delle cartoline, ricchi di rosso, marrone e giallo. In primavera, invece, i fiori contribuiranno a tingere le montagne di colori brillanti e l’aria di aromi deliziosi.

Una ampia scelta di chalet per una indimenticabile vacanza

Lo chalet non è solo per coloro che amano fare lunghe passeggiate, sciare o leggere un libro davanti ad un camino nel silenzio della montagna. La sua posizione privilegiata vi permetterà di entrare in contatto con la vita dei piccoli villaggi montani, con la loro cucina tipica, realizzata con prodotti del territorio, e con i ritmi di vita che continuano, inalterati, da secoli. La natura, con i suoi ritmi ciclici, influenza ogni parte della vita degli abitanti locali, che vi si adeguano per sopravvivere. Se deciderete id scegliere uno dei nostri chalet per le vostre vacanze, inoltre, potrete contribuire alla sopravvivenza di questo tipo di stile di vita, comprando deliziosi cibi gourmet locali e imparando la cultura del posto. 

Proprio per questo, offriamo differenti tipi di chalet. 

Alcuni offrono la possibilità di lavorare nel campo, per imparare qualcosa di nuovo, magari con i propri figli, altri ancora offrono frutta e verdura prodotti in loco, con sapori molto diversi da quelli disponibili in un supermercato. Anche i confort variano, per adattarsi allo stile di vacanza che avete in mente, sempre nel mezzo della natura. Altri ancora, invece, accettano i cani, oppure affittano biciclette, cavalli da montare e molto altro. Infatti, tra queste strutture, alcune di antica origine e altre di recente costruzione, è davvero impossibile non trovare quello che state cercando. Che sia per un solo weekend o per svariate settimane, in famiglia, da soli o con amici, in uno chalet incontrerete la calma della montagna e la energia che solo la natura possiede. 

Cabinas
Casa da privato