Casa vacanze Marche

Stai pensando a dove trascorrere la tua prossima vacanza, e cerchi idee? La soluzione è, senza dubbio, una casa per le vacanze nelle Marche, una regione incredibile, che ti sta solo aspettando! Se desideri trascorrere un fine settimana, oppure una lunga vacanza, a contatto con la natura, le Marche propongono una ampia scelta di bellezze naturali, tutte d’ammirare e da scoprire. 

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Marche

198 Nature houses

Marche

Stai pensando a dove trascorrere la tua prossima vacanza, e cerchi idee? La soluzione è, senza dubbio, una casa per le vacanze nelle Marche, una regione incredibile, che ti sta solo aspettando! Se desideri trascorrere un fine settimana, oppure una lunga vacanza, a contatto con la natura, le Marche propongono una ampia scelta di bellezze naturali, tutte d’ammirare e da scoprire. 

Senza dubbio, la soluzione più comoda, pratica ed economica per ammirare l’immenso patrimonio qui conservato, è una casa per le vacanze nelle Marche. Nel nostro sito, naturehouse.it, ne abbiamo moltissime, per adattarsi ad ogni tua esigenza. Quasi duecento chilometri di costa, meravigliose spiagge, un mare pulito, bagnasciuga attrezzati e perfetti per rilassarsi, rupi e scogli a picco sul mare, un entroterra che si distende tra verdi colline e fantastiche montagne. Senza dimenticare la gastronomia e la vibrante scena culturale…questo, e altro ancora, aspetta chi sceglierà una casa per le vacanze nelle Marche. Insomma, aspetta solo te. 

Il patrimonio naturalistico delle Marche

I Parchi Nazionali dei Monti della Laga, dei Monti Sibillini e Gran Sasso, i Parchi Regionali della Gola della Rossa e di Frasassi, del Monte San Bartolo, del Sasso Simone e Simoncello, del Monte Conero, le Riserve Naturali del Monte San Vicino e Monte Canfaito, della Gola del Furlo, di Sentina, di Ripa Bianca, della Montagna di Torricchio, dell’Abbadia di Fiastra. Il patrimonio naturalistico delle Marche è un paradiso tutto da scoprire e da esplorare. Tra le varie meraviglie, ovviamente, non può mancare il suo mare. La qualità delle sue acque è stata certificata da una infinità di Bandiere Blu. La regione, affacciata sul Mare Adriatico, ha ben ventisei località marine e, oltre al porto di Ancona, offre nove porti turistici. Quindi, Da Fano fino a Grottammare, dalla riviera del Conero fino ad arrivare a San Benedetto del Tronto, le Marche sono una regione ove non mancano piacevoli sorprese, come piccoli borghi di marinai, ristoranti con vista sul blu marino, spiagge da cartolina e molto altro. Tra tutti i parchi e le aree protette, noi ti consigliamo il Parco Regionale del Conero.

 Il Parco Regionale del Conero

Con i suoi 6.000 ettari di superficie, questo parco tocca i comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo ed ha conseguito una valutazione positiva da parte della Europarc Federation. È quindi riconosciuto dalla Carta Europea per il turismo sostenibile nelle aree protette. Il Parco è contraddistinto da elevate falesie che cadono nel mare e da viste panoramiche di grande fascino, e regala innumerabili panorami e colori che sorprendono e appassionano i visitatori di ogni età. Le alte pareti pendenti del Monte Conero, urgenza geologica e naturalistica di grande rilevanza nel mar Adriatico, plasmano rientranze e arenili di straordinaria bellezza, raggiungibili a piedi o in barca. La natura, tipica della macchia mediterranea, nella parte meridionale presenta elementi termofili, mentre ad ovest vaste pinete. In primavera, offre uno spettacolo magico, grazie alla fioritura della ginestra e, in autunno, per il corbezzolo. Si possono osservare vari animali, in questo parco, vicino a molte delle nostre case vacanze nelle Marche. Infatti, sulle falesie fanno il nido il falco pellegrino, il gheppio, il cormorano, il passero solitario, l’occhiocotto e il picchio rosso maggiore. Tra le specie botaniche più tipiche si trova l’euforbia arborescente, la violacciocca ed il finocchio selvatico. Tra gli animali, spesso osservabili, si sottolinea la presenza del tasso, della volpe, della donnola, della puzzola e del riccio, tra gli altri. Il Parco è un vero e proprio eden per gli affezionati del birdwatching, particolarmente nel periodo delle emigrazioni dei rapaci. Anche la storia è viva in questo parco, grazie a numerose testimonianze geologiche, storiche e artistiche, come l’ex miniera di Massignano, dal dichiarato valore geologico. Ma non solo: i bambini possono trovare molto utile vedere le incisioni rupestri, le grotte del periodo romano, ma anche le abbazie e i monasteri benedettini e francescani o le strutture difensive come il Fortino Napoleonico e la Torre Clementina. Per i più grandi, consigliamo di non perdersi alcune delle delizie locali, come il vino DOC Rosso Conero, le cozze (qui chiamate "moscioli selvatici") di Portonovo, riconosciute come presidio Slow Food, oppure il miele e l’olio.

Se ami camminare o montare a cavallo, esistono numerosi sentieri da percorrere, che rispondono alle necessità di coloro che prediligono la mountain bike, il trekking e l’equitazione. Le pareti di roccia, impressionanti, si offrono per l'arrampicata libera e il free climbing. Le acque limpide sono ideali per le immersioni, ma anche per la pesca sportiva, la vela, il divertente sci nautico, il windsurf e il kite. Qui, si possono anche provare emozionanti voli in deltaplano e parapendio. 

La comodità di una casa per le vacanze nelle Marche

Sono davvero molteplici i vantaggi offerti da una casa vacanze nelle Marche, a partire proprio dal confort. Infatti, queste strutture sono perfettamente attrezzate per garantire una vacanza perfetta ad ogni tipo di viaggiatore. Quindi, questa vacanza è idonea per una licenza nelle Marche con famiglia, così come per romantici fine settimana in un agriturismo o viaggi con gli amici. Le meravigliose Marche propongono luoghi di bellezza straordinaria, panorami e scenari unici, montagne, colline, mare, folclore, enogastronomia, arte storia e cultura. In pratica, il viaggiatore potrà trovare, facilmente, tutto quello che può servire per una fantastica vacanza nel verde. Se sei stanco della città, questo è il posto che fa per te. Infatti, in un così variopinto territorio, le Marche propongono il meglio del relax e del divertimento, così come grandi opere artistiche ed architettoniche, senza dimenticare la sua storia e la sua cultura. Perciò, oltre ad una paesaggistica di straordinaria bellezza, avrai l’opportunità di ammirare splendidi borghi antichi e interessanti località di mare, di nuotare nel mare aperto, di muoverti a cavallo o in bici in luoghi da sogno, e molto altro ancora.

Le case vacanze nelle Marche sono perfette anche per chi, tra una passeggiata e l’altra, vuole andare alla scoperta delle città della zona. Ascoli Piceno, ad esempio, che si trova in una interessante e strategica posizione, propone coinvolgenti aspetti storici e artistici. Altre località marine di grande prestigio sono: Grottammare, celebre per le sue fantastiche spiagge, Cupra Marittima perfetta meta per le famiglie, San Benedetto del Tronto, località nota anche per le sue fantastiche palme, Porto d’Ascoli, ricca di varie bellezze naturali, l’affascinante Pesaro, l’incantevole Fano, Senigallia e la sua meravigliosa spiaggia di velluto, e molte altre. Cosa aspetti? Prenota adesso la tua vacanza in una casa vacanze nelle Marche, e vivi la migliore avventura della tua vita!

Capodanno Marche
Glamping Marche
Last minute Marche
Villa Marche