Casa sull albero

Credere che dormire su una casa sull’albero sia un esclusivo sogno dei bambini più avventurosi è quanto mai errato. Infatti, questo desiderio si cela, pur se spesso nascosto, anche in molti adulti, che non hanno lasciato morire lo spirito avventuriero della loro infanzia. D’altra parte, cosa c’è di più bello del potersi addormentare e risvegliare in mezzo alla natura, sentendosi quasi dentro un film?

Leggi di più su Casa sull albero

46 Nature houses

Casa sull albero

Credere che dormire su una casa sull’albero sia un esclusivo sogno dei bambini più avventurosi è quanto mai errato. Infatti, questo desiderio si cela, pur se spesso nascosto, anche in molti adulti, che non hanno lasciato morire lo spirito avventuriero della loro infanzia. D’altra parte, cosa c’è di più bello del potersi addormentare e risvegliare in mezzo alla natura, sentendosi quasi dentro un film?

Oggi come oggi, la fantastica esperienza di trascorrere un esclusivo periodo di riposo su una casa sull’albero si può realizzare tanto in Europa quanto in Italia. Un’esperienza completamente all’insegna della natura, tra rami, foglie e uccellini. Quella di passare una vacanza, un fine settimana in una casa sull’albero è, quindi, una esperienza tutta da vivere e da provare.

Tree house, il vero contatto con la natura

Per una vacanza speciale a diretto contatto con la natura, la casa sull’albero è, senza dubbio alcuno, una delle migliori soluzioni. Non a caso, che sia sospesa oppure sostenuta del tutto o in parte da un albero, è una eccellente struttura, idonea come soluzione alloggiativa e ricreativa, dotata di molti confort che non hanno nulla da invidiare ad un hotel. Inoltre, si potrà avere a propria esclusiva disposizione un fantastico ed esclusivo punto d’osservazione per godere delle bellezze della natura, per fare birdwatching o per sentirsi come Tarzan. Conosciute come Tree Houses, le case sugli alberi sono divenute molto in voga per trascorrere vacanze e fine settimana a stretto contatto con la natura, e si adattano facilmente alle necessità di diversi tipi di viaggiatori, dalle coppie in cerca di una fuga romantica alle famiglie con bambini. 

Dal design innovativo e da una confortevole struttura architettonica, la casa sull’albero è una preziosa (e sorprendente) risorsa per una vacanza in famiglia, per un romantico fine settimana, e anche per viaggiatori soli, che possono trovare in questa sistemazione una opzione ideale per isolarsi dal mondo, almeno per pochi giorni. Sviluppate secondo precise regole tecniche, sono strutture calde ed accoglienti, sicure ed articolate per vivere momenti magici ed esclusivi. Di conseguenza, un soggiorno in queste speciali case sa offrire, per molti aspetti, l’esperienza di vivere come in un film d’avventura, unendo divertimento, relax ed eccentricità.

La incredibile storia della casa sull’albero

Facente parte di quella che viene chiamata architettura ecosostenibile, in realtà la storia della casa sull’albero fa parte da molto tempo della storia del genere umano. Questo forte legame è entrato prepotentemente nei sogni d’avventura tanto dei bambini, quanto degli adulti. In linea generale, le prime case sugli alberi della storia umana risalgono al I secolo a.C., secondo le testimonianze che gli storici sono riusciti a raccogliere circa la loro origine. In questa epoca, sembra che questo tipo di costruzione fosse utilizzato per poter riposare al sicuro da animali feroci, serpenti e nemici, specialmente per coloro che viaggiavano soli, per caccia o per commercio. 

Ovviamente, si trattava di strutture molto semplici, spesso poco stabili e pratiche, destinate a deperirsi in brevissimi tempi, oltre ad essere prive di ogni forma di confort. Per gli antichi romani, erano luoghi riservati ad organizzare intrattenimenti e banchetti, un uso abbastanza popolare anche nel Cinquecento, da parte dei signori di Firenze, ovvero i Medici. Invece, nel Settecento in Francia, in Belgio, in Olanda e, in special modo nei Paesi dell’Europa settentrionale, le case sull’albero iniziarono ad assumere forme sempre più ambiziose, in modo tale da creare ambienti ove, ad esempio, le giovani coppie potessero ballare, come pure organizzare banchetti, feste e perfino matrimoni. 

Negli anni finali del Secolo XX, questa particolare tipologia di abitazione ha goduto di una crescente popolarità, sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. Non a caso, oggi come oggi, vi sono una infinità di ditte di costruzioni che si sono specializzate nella realizzazione di gradevoli e confortevoli case sull’albero, dotate di confort che erano inimmaginabili fino a pochi anni fa, e che non hanno nulla da invidiare a quelli di case tradizionali o dei bungalow. Spesso, vengono realizzate in modo ecosostenibile, utilizzando legname eticamente prodotto e tentando di unire il più possibile, dal punto di vista visuale, la struttura al paesaggio circostante, per non lasciarlo deturpato e per mantenere l’aspetto selvaggio del bosco, rispettando le forme di vita che vi abitano.

La casa sull’albero, una scelta ottimale per una vacanza memorabile

Sicure, eleganti, raffinate e di varie dimensioni, le case sull’albero moderne rispettano l’ambiente, poiché vengono costruite usando materie prime locali ed ecosostenibili, oltre a non avere un forte impatto visivo sul paesaggio. Offrono ad ogni tipo di viaggiatore la possibilità di osservare la natura da un luogo privilegiato, e sono assolutamente comode e sicure. Proprio per questo, si adattano alle esigenze di molti viaggiatori differenti: coloro che viaggiano con bambini riusciranno ad imprimere in modo indelebile nella loro memoria dei ricordi eccezionali, visto che i piccoli possono usarla come base per i loro giochi di avventura ed esplorazione. Al tempo stesso, le coppie alla ricerca di una pausa romantica troveranno nella casa sull’albero il luogo adatto, capace di offrire privacy e romanticismo. Alcune case sono dotate di servizi per facilitare l’accesso anche delle persone più anziane o con problemi di deambulazione, permettendo anche a questa tipologia di turisti l'ingresso alla struttura. Inoltre, questa soluzione offre la possibilità di osservare da vicino molte specie di animali, soprattutto di uccelli, da un punto di vista privilegiato, trasformando una semplice vacanze in una occasione educativa, per imparare qualcosa tutti insieme divertendosi. Insomma, una casa sull’albero non offre solo una soluzione abitativa moderna e funzionale, oltre che rispettosa del verde, ma è capace di tirar fuori il bambino avventuroso nascosto dentro ogni adulto, non importa di che età. 

B&b casa sull albero
Casa sull albero Piemonte
Casa sull albero Slovenia