Agriturismo

Presente sotto denominazioni diverse in svariati paesi, l’agriturismo è divenuta una scelta (spesso etica e sostenibile) per poter vivere una vacanza immersi nella natura. Da semplici aziende agricole con alloggio, oggi come oggi, gli agriturismi sono divenute strutture ricettive dotate di ogni tipo di confort. Per un fine settimana rilassante, per una vacanza verde, per degustare specialità enogastronomiche locali, l’agriturismo è, senza dubbio, una scelta ottimale.

Leggi di più su agriturismo

14535 case nella natura
Nature house a Epe

Nature house a Epe

Gelderland, Paesi-Bassi
4 persone - 2 Camere da letto

Agriturismo

Presente sotto denominazioni diverse in svariati paesi, l’agriturismo è divenuta una scelta (spesso etica e sostenibile) per poter vivere una vacanza immersi nella natura. Da semplici aziende agricole con alloggio, oggi come oggi, gli agriturismi sono divenute strutture ricettive dotate di ogni tipo di confort. Per un fine settimana rilassante, per una vacanza verde, per degustare specialità enogastronomiche locali, l’agriturismo è, senza dubbio, una scelta ottimale.

Una scelta che il pubblico sta premiando sempre di più: è innegabile che sia in forte crescita la scelta di trascorrere le vacanze presso un agriturismo. I perché sono facili da intuire: grazie a questa presenza, è possibile riscoprire tutta l’importanza e la bellezza della vita rurale, senza rinunciare al benessere che ognuno si merita in vacanza. Inoltre, è una scelta che fa bene al territorio: gli agriturismi sono un elemento fondamentale per la conservazione del paesaggio e per valorizzare l’immenso patrimonio dei prodotti tipici di un luogo. Cosa c’è di meglio che iniziare una giornata con una tazza di latte appena munto, oppure con pane e marmellata fatta in casa?

Agriturismo, per scoprire la natura e i prodotti tipici

Uno dei punti di forza di una vacanza in agriturismo è la possibilità offerta di ammirare panorami unici, godere di un diretto contatto con la natura, unitamente alla esclusiva opportunità di degustare una tradizionale e tipica cucina, spesso realizzata con ingredienti prodotti in loco. Non per nulla, l’agriturismo richiama alla mente un luogo accogliente, ideale per rilassarsi ma, al tempo stesso, spesso rappresenta anche un ottimale punto di partenza per visitare antichi borghi e città d’arte in giornata.

Per una vacanza in agriturismo, l’Italia è una destinazione turistica particolarmente allettante, sotto ogni punto di vista. Oltre alle svariate testimonianze risalenti all’Impero Romano, si possono apprezzare anche le infinite bellezze della l’arte rinascimentale, greca, romanica, gotica, tra gli altri. L’agriturismo consente di passare una vacanza nel verde e, al tempo stesso, arricchire il viaggio (e il proprio bagaglio culturale) con esperienze formative, artistiche e musicali di prim’ordine. Non solo nelle grandi città che circondano le strutture ricettive rurali: la vita in un agriturismo è spesso in grado di offrire incredibili esperienze enogastronomiche e la possibilità di vedere con occhi nuovi le realtà sociali e lavorative tipiche della campagna italiana. Infatti, alcuni posti offrono agli ospiti la possibilità di svolgere piccoli lavori per immergersi nella realtà contadina locale. Tra i più comuni, raccogliere la frutta fresca dagli alberi, occuparsi dell’orto comune o prendersi cura degli animali della fattoria. 

L’agriturismo, una opzione interessante per tutti, anche per le famiglie e le coppie 

L’ospitalità calorosa offerta da un agriturismo difficilmente potrà essere replicata, ad esempio, alloggiando presso un albergo o un ostello. Fin dal momento del check-in, infatti, gli ospiti si potranno sentire (e verranno trattati) come in casa, come parte della famiglia. Gli agriturismi, poi, in linea generale, offrono anche dei servizi pensati per le famiglie, soprattutto con bambini piccoli. Per esempio, molte di queste strutture sono dotate di piscina, ma non solo. 

Alcuni centri offrono la possibilità di interagire (in modo più o meno ludico) con alcuni animali da fattoria, oppure permettono di noleggiare biciclette per avventurarsi nella zona circostante. Le passeggiate, in bicicletta, cavallo o a piedi, sono un modo per trascorrere tempo di qualità in famiglia, nel verde e a contatto con una realtà sempre più difficile da incontrare a ridosso o dentro le aree urbane. Inoltre, le famiglie avranno a disposizione sempre la cucina, per preparare pasti per i più piccoli in ogni momento, cosa non fattibile in altri tipi di strutture ricettive. Scaldare un biberon non sarà più un problema, anche sulla punta di una montagna. Altro fattore rilevante è che gli agriturismi offrono una grande tranquillità e sicurezza, aspetti molto apprezzati dai genitori, visto che danno la possibilità ai propri figli di poter liberamente vagare in una fattoria senza problemi e, soprattutto, senza le classiche preoccupazioni urbane.

Anche le coppie alla ricerca di una avventura romantica non dovrebbero scartare questa opzione a priori: un alloggio sperduto nel mezzo della natura può offrire molto. Paesaggi romantici, tramonti, relax, passeggiate a cavallo e un cielo stellato lontano dall’inquinamento luminoso dei grandi centri abitati sono solo alcuni de punti da considerare. Inoltre, si adatta bene ad ogni stagione: in inverno nulla è più romantico di un bicchiere di vino con la persona amata davanti ad un camino accesso e caldo, mentre fuori la neve si accumula, mentre in estate ci si potrà sedere fuori, sotto le stelle e lontano dall’afa cittadina.

Una vacanza in agriturismo significa poter godere dello splendore della natura, dell’aria fresca e, ovviamente, poter mangiare del cibo sano tutti insieme, divertendosi e rilassandosi. In altre parole, è la vacanza perfetta per le famiglie con bambini, ma anche per le coppie, i gruppi di amici e ogni tipo di persona, di qualsiasi età, desiderosa di trascorrere delle vacanze in completo relax, lontani dai rumori del traffico e dalla confusione della città. Se la campagna o la montagna non sono le località più amate, esiste anche la possibilità di scegliere un agriturismo al mare o al lago, per rilassarsi in spiaggia ogni volta che si vuole. In conclusione, una vacanza in agriturismo è capace di far felice tutti, grandi e piccini. 

Agriturismo Toscana
Appartamento Vacanze
Casa da privato
Yurta